Qualità

Oltre 4.000 la media dei componenti

  • 06lavorazione

  • 05lavorazione

Una fisarmonica Brandoni & Sons non è un semplice strumento musicale, ma una vera opera d’arte in cui risuonano Tradizione, Innovazione, Tecnica e Bellezza.Una fisarmonica è un’alchimia di tanti diversi elementi: il gesto sapiente dei Maestri Artigiani, nel rispetto delle antiche tradizionali tecniche costruttive, l’accurata selezione del più pregiato legno massello, la progettazione delle tastiere, l’utilizzo di voci con eccellenti qualità sonore, la costruzione del mantice.Una struttura estremamente complessa e ricercata: la cassa armonica lato destro (canto), mantice (al centro), cassa armonica lato sinistro (basso). Le ance metalliche che vibrano stimolate da un flusso d’aria prodotto dal movimento del mantice danno vita ai suoni.
Ad ogni tasto corrisponde un suono, prodotto da più ance che vibrano insieme creando timbri diversi. Le voci, eseguite a mano, rappresentano il cuore della fisarmonica. Tasti, bottoni, valvole creano un delicato meccanismo che libera il passaggio dell’aria alla voce che produce la nota.
storiaitaliana5
Una storia italiana
Tutto inizia nel 1949, a Castefidardo. Giovanni Brandoni, con l’aiuto dei figli Paolo e Ubaldo, realizza un sogno: creare fisarmoniche di elevata qualità e prestigio… Scopri di più

Oltre 300 le ore necessarie per assemblare

  • 06assembla

  • 05assembla

Anche il Tempo è maestro. Perché ogni strumento prenda vita, dopo che ogni sua parte è stata concepita e realizzata, tutto va composto come un piccolo mosaico. Ogni elemento vive in sinergia con tutti gli altri affinché lo strumento possa esprimere la massima qualità, potenza e bellezza del suono.

La fase di assemblaggio è particolarmente delicata perché richiede estrema precisione, abilità, sicurezza, tecnica ed ha un suo tempo. Gli esperti professionisti assicurano che ogni elemento assemblato prenda in considerazione le diverse qualità che caratterizzano le scelte soggettive e le soluzioni tecniche ed innovative che fanno di ogni fisarmonica uno strumento unico.

storiaitaliana5
Una storia italiana
Tutto inizia nel 1949, a Castefidardo. Giovanni Brandoni, con l’aiuto dei figli Paolo e Ubaldo, realizza un sogno: creare fisarmoniche di elevata qualità e prestigio… Scopri di più